Era il 2022, un anno carico di creatività e amicizia. Nel nostro laboratorio, i pranzi in compagnia di Massimo Sole e Silvia non erano solamente pasti, ma veri e propri momenti di condivisione e ispirazione. Ci riunivamo attorno a tavole disseminate di schizzi, progetti e, naturalmente, buon cibo, per discutere delle nostre ultime avventure creative.

In uno di questi incontri informali, gli amici ci raccontarono con entusiasmo della loro esperienza a Casa Sanremo condividendo foto e aneddoti, trasmettendoci l’atmosfera vibrante di quel luogo. Tra una risata e l’altra, Massimo Sole è diventato il santo con il remo in mano disseminando, in ogni angolo del laboratorio, i suoi santini.

Questa presenza giocosa e inaspettata aggiunse un tocco di magia alla nostra routine quotidiana.

Come sempre accade nelle nostre avventure, nulla rimane lasciato al caso e, poiché Memo Design Italy, produce già la collezione All Saints, è partita la ricerca sul significato di questo misterioso “San Remo”.

Abbiamo scoperto che non esiste alcun santo con quel nome nella cristianità. In realtà, il nome della città trae origine da un’altra figura religiosa, San Romolo, vescovo eremita di Genova, che visse e morì nei boschi di quella che ora conosciamo come Sanremo.

La trasformazione del nome da “Romolo” a “Remo” è avvolta nel mistero, ma si dice che sia stata influenzata dalle peculiari caratteristiche fonetiche della lingua ligure. Questo dettaglio affascinante aggiungeva un ulteriore strato di fascino alla storia di questa città diventata cuore dell’evento musicale più importante in Italia, un evento intriso di grande devozione e orgoglio nazionale.

Da qui è nata l’idea di rendere omaggio a questa leggenda popolare creando con le nostre ceramiche un’iconica figura 100% made in Italy che rappresentasse la creatività e lo spirito innovativo di ogni momento trascorso insieme a Massimo e Silvia.

Ecco che, per la 17^ edizione di CasaSanRemo – numero ricco di significati scaramantici – il Santo che tutti noi italiani pensavamo di conoscere così bene, ha dato forma a una creazione unica, frutto dell’immaginazione e della passione di coloro che credono nel potere della narrazione e dell’arte.
Memo Design Italy sarà presente, per tutta la durata del Festival, presso l’area lounge di Casa Sanremo.